In arrivo il mio primo libro su Amazon!

Qualche giorno fa ho riletto alcuni post che avevo pubblicato sul mio primo blog: L’Odorosa Pantera. Chi mi segue da alcuni anni probabilmente se ne ricorderà. Un’ancora di salvezza per certi versi e allo stesso tempo il luogo nel quale ho scoperto quanto si può essere vulnerabili sul web. Alla fine sono approdata su Poet River, ho cercato un posto più intimo e isolato dal traffico dei blogger. Avevo perso un controllo che sento di aver ritrovato.

Sono rimasta piuttosto stupita perché sono cambiata molto da ciò che ero. Rileggendo le ultime pagine ho incontrato una me stessa che per fortuna non riconosco più. Cupa, combattuta, triste, indecisa. Ho sorriso ripensando alle difficoltà incontrate in quel periodo, perché adesso mi appaiono così lontane… Le preoccupazioni di allora ormai sono solo un ricordo. Tutto è diverso, io per prima. Oggi i miei demoni sono molto più grandi, ma la mia corazza è più spessa. Mi sento forte e riesco a combattere con maggiore sicurezza. Tutto questo grazie anche alla poesia, il mio amato modo di liberare emozioni.

C’è una poesia in particolare che ritengo essere il punto di partenza: Eden, scritta a fine giugno del 2011 e grazie alla quale ho vinto il mio primo concorso letterario. Da lì è iniziato il viaggio alla scoperta di una nuova me, quella che non riuscivo a vedere se non attraverso le parole, ed è una strada che percorro ogni giorno. Sono passati tre anni e ho deciso di racchiudere questo periodo della mia vita in un libro pubblicato dalla sottoscritta con il fondamentale aiuto di Amazon Kdp. Non ho trovato un editore disponibile (ci vogliono almeno sei mesi in lista d’attesa) e mi rifiuto di sfruttare l’editoria a pagamento. La cosa importante è far circolare la poesia e di certo non mi interessa guadagnarci qualcosa, anzi. Inoltre desidero veder pubblicate le mie piccole opere ADESSO, senza aspettare anni per trovare qualcuno disposto a credere in quello che scrivo. Io ci credo, basta e avanza. Quindi perché non provare la nuova forma di auto-pubblicazione che sta rivoluzionando il mondo editoriale? In fondo queste cose le ho studiate anche per la mia tesi di laurea, è arrivato il momento di viverle in prima persona. Sta per vedere la luce un esperimento che non vedo l’ora di avere tra la mani. Potrò sfogliare pagine che sono il frutto del mio lavoro e potrò sentire il profumo di un libro scritto con ogni fibra del mio essere. Un sogno che diventa realtà.

Manca davvero poco alla data di pubblicazione, però ancora non so quando sarà completo tutto il lavoro. In effetti fare l’editore è molto diverso dall’essere uno scrittore. Correggere la bozza, controllare minuziosamente ogni singolo dettaglio e preparare il file per diventare un vero libro non è così semplice come può sembrare. Sto spendendo diverse ore al computer mettendoci anima e corpo in questo progetto e sono convinta che ne varrà la pena. Penso che alla fine la soddisfazione sarà qualcosa che ora posso soltanto immaginare.

Comunque, dato che ormai sono vicina al traguardo, vorrei regalarvi una piccola anteprima per stuzzicare un po’ la vostra curiosità: ecco la copertina della mia raccolta di poesie. Per questo ringrazio l’uomo della mia vita e il mio migliore amico, Mirko. La foto che vedete qui di seguito ha un preciso significato e un valore inestimabile, fa parte di una serie di scatti realizzati per una mostra alla quale Mirko ha brillantemente preso parte nel corso del 2014. Per ora non intendo svelare altro… A presto!

COPERTINA2

Lascia un commento

